Rivalutazioni ISTAT
Rivalutazione e Interessi
Rivalutazione Mensile
Questa utility serve per calcolare la rivalutazione monetaria e gli interessi legali su importi dovuti e non pagati, riconducibili a scadenze mensili.
Esempi di applicazione: calcolo dell’assegno di mantenimento non versato, affitto non pagato ed alcuni contratti di lavoro.
Adeguamento Canone
Questo servizio permette di calcolare facilmente l’adeguamento istat annuale di un qualsiasi canone di locazione rispetto all’anno precedente con decorrenza della rivalutazione a partire dal mese specificato; la percentuale di applicazione della variazione dell’indice istat è stabilita generalmente nel contratto di affitto.
L’utility può essere utilizzata anche per l’adeguamento dell’assegno di mantenimento in caso di separazione o divorzio (in questo caso si utilizzi la percentuale del 100%) oppure, più in generale, per l’aggiornamento di qualunque altro credito o importo che sia soggetto a rivalutazione annuale istat.
Calcolo Devalutazione
Questa utility consente di calcolare la devalutazione di un qualsiasi importo tra due periodi.
Si può utilizzare ad esempio per devalutare l’importo di una somma risarcitoria al momento in cui si è verificato il sinistro; se ad esempio il 16 giugno 2009 una sentenza stabilisce una somma quale indennizzo di un sinistro avvenuto il 3 febbraio 2005 inseriremo mese 06 e anno 2009 nel campo “Dal” e mese 02 e anno 2005 nel campo “Al” (il giorno non è richiesto in quanto la devalutazione, così come la rivalutazione, è calcolata sempre su base mensile).
Rivalutazione Storica
Con questa utility è possibile attualizzare una somma di denaro in Lire o in Euro oppure calcolarne il valore rispetto ad un qualsiasi anno compreso nell’intervallo 1861 – 2013.
Variazioni Indici ISTAT
Per visualizzare le variazioni storiche degli indici ISTAT clicca QUI